Indice dei Contenuti
Nel mondo del mercato immobiliare si sente spesso parlare di una "banca dati" molto importante, gestita dall'Agenzia delle Entrate e che ha un ruolo particolarmente di rilievo nella catalogazione delle informazioni più tecniche ed economiche legate ad un determinato immobile.
Stiamo parlando, ovviamente, dell'Osservatorio Immobiliare, noto anche come Osservatorio del Mercato Immobiliare o, più semplicemente, OMI.
Definito come la "vera banca dati" degli immobili, grazie all'Osservatorio Immobiliare si raggiungono tre fondamentali scopi, ovvero:
- Garantire la sicurezza quando si parla di quotazioni immobiliari
- Perfezionare gli studi del mercato immobiliare
- Garantire tanto la valorizzazione informativa come quella statistica.
In questo approfondimento esploreremo meglio questo particolare strumento e i 4 principali servizi che garantisce.
L'Osservatorio Mercato Immobiliare
L'Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) raccoglie, cataloga e gestisce tutti i dati di rilevanza economica e tecnica legati ad uno specifico immobile, ma non fa solo questo. L'Osservatorio, infatti, gestisce anche i dati del mercato degli affitti e dei tassi di rendita, effettuando contemporaneamente studi e pubblicando statistiche che sono pertinenti agli archivi dell'Agenzia delle Entrate.
Tali studi, che includono anche analisi di carattere tanto teorico quanto applicativo, forniscono un quantitativo di informazioni parecchio rilevante, soprattutto per chi cerca informazioni semplici e chiare sul mercato immobiliare.
L'Osservatorio, quindi, porta avanti questa particolare "mission" svolgendo concretamente 4 servizi di importanza fondamentale, senza i quali l'intero organo non potrebbe funzionare a pieno regime. Questi 4 servizi sono:
- I Valori OMI
- Le Compravendite Immobiliari
- La Consultazione dei valori immobiliari dichiarati
- Le Pubblicazioni OMI
I valori OMI: le quotazioni dell'osservatorio immobiliare
Il primo dei 4 principali servizi dell'osservatorio, quello legato alle quotazioni immobiliari (anche note come valori OMI) è molto utile per un motivo particolarmente specifico. La loro funzione, infatti, è in realtà abbastanza semplice e funzionale: grazie a queste quotazioni, infatti, viene definito un intervallo dei valori di mercato e locazione su base comunale o delimitata.
In parole più semplici: la banca dati delle quotazioni fornisce, in relazione ad una specifica zona delimitata, un limite minimo e massimo del valore al metro quadro in euro, all'interno di uno specifico quartiere o zona della città. In questo modo si ha una stima generica del valore degli immobili di una particolare micro-zona.
Le quotazioni vengono perciò aggiornate con cadenza semestrale, e riportano i dati che fanno riferimento ai soli comuni censiti negli appositi archivi catastali.
È chiaro che, parlando di quotazioni, non si può definire le stesse come delle stime puntuali e precise. Sarebbe sempre opportuno effettuare una valutazione dell'immobile, ma consultare correttamente i valori OMI può comunque fornire una panoramica generale del valore di mercato di un immobile presente in una precisa zona.
Consulta facilmente le quotazioni immobiliari aggiornate.
Compravendite immobiliari
Le compravendite immobiliari, invece, riguardano tutti i dati sulle compravendite effettuate sia nel regime degli immobili residenziali, come abitazioni e simili, ma anche compravendite di immobili non residenziali, come edifici produttivi, del settore terziario, agricoli e commerciali.
Questa tipologia di dati è meglio nota anche come volumi di compravendita, e fornisce quindi una panoramica provinciale e per capoluogo sui volumi di compravendita in una specifica zona. Questi dati sono forniti su base trimestrale, consultabili attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate.
Consultazione valori immobiliari dichiarati
Tra gli ultimissimi servizi introdotti, la consultazione dei valori immobiliari dichiarati è un servizio dell'Osservatorio immobiliare che permette, all'utente che cerca, di consultare i dati di immobili compravenduti, i cui atti sono stati effettivamente registrati e catalogati correttamente.
Tali dati vengono quindi "estratti" dai modelli di voltura, registrazione e dagli atti notarili sottoscritti in sede di transazione.
Grazie a questo servizio, quindi, è possibile conoscere i dati generali (ovviamente registrati) degli immobili pertinenti ad una specifica zona, che viene indicata al momento della ricerca.
Si potranno quindi verificare su una mappa gli immobili effettivamente compravenduti e i loro dati generali, senza però infrangere il diritto alla privacy degli utenti e proprietari coinvolti nella ricerca.
Sono indicati, per le singole unità immobiliari:
- Il prezzo di compravendita
- I vani catastali
- La categoria catastale
Non sono forniti dati più specifici, come i dati relativi alle dimensioni dell'immobile o agli individui coinvolti nella transazione.
Le Pubblicazioni dell'osservatorio Immobiliare
Ultimo ma non per importanza, le pubblicazioni OMI sono una serie di studi di settore ed analisi effettuate dallo stesso Osservatorio, che raccolgono anche prodotti editoriali o banche dati di natura specifica.
Le pubblicazioni si trovano sul sito dell'Agenzia Delle Entrate; le più recenti sono:
- Le statistiche trimestrali: che forniscono dati sull'andamento del mercato immobiliare considerando l'intervallo di tempo del trimestre in corso.
- Rapporti mutui ipotecari: fornisce statistiche sul numero dei mutui ipotecari erogati, la somma finanziata e la sua destinazione, nonché tassi d'interesse e relative durate.
- Rapporti immobiliari residenziali: analisi completa del mercato immobiliare con riferimento specifico al mercato degli immobili di natura residenziale. Fornisce i volumi di compravendita e tutti i dati pertinenti, come quelli relativi alle superfici e agli acquisti con mutui ipotecari.
- Rapporti immobiliari non residenziali: analisi completa del mercato immobiliare con riferimento specifico al mercato degli immobili legati al settore produttivo, agricolo, commerciale o industriale.
- Statistiche regionali: statistiche legate al mercato residenziale, includenti i dati specifici provinciali. Le statistiche regionali sono spesso di competenza delle Direzioni Regionali e degli Uffici Provinciali.
- Statistiche catastali: sintesi completa e dettagliata che riporta numero, consistenza e rendita dello stock di fabbricati.
- Sondaggio congiunturale mercato immobiliare: sondaggio condotto su un campione di agenti immobiliari, che riporta l'andamento del mercato di abitazioni.
- Quaderni dell'Osservatorio: una serie di pubblicazioni ad opera dell'Osservatorio che fornisce uno spazio agli esperti per riflettere e analizzare il mercato immobiliare italiano. Questi quaderni sono una pubblicazione annuale.
Le pubblicazioni OMI quindi, forniscono dati importanti per il mercato immobiliare, che risiede al centro di quasi tutte le pubblicazioni analizzate.
Tutte le pubblicazioni OMI hanno una data di aggiornamento e pubblicazione. L'aggiornamento ha uno specifico calendario di pubblicazione.
Consulta il calendario delle pubblicazioni OMI.